Meditare con il Floann 7.83 Hz Breathing Light

Credit to: Dott. Matthew Starwood

Nei post precedenti abbiamo parlato delle problematiche del sonno e di come queste possano essere ricondotte a cause ambientali indotte responsabili della modifica del campo morfogenetico in cui siamo immersi. Abbiamo esaminato alcuni metodi per ripristinare una corretta igiene del sonno e dell’utilizzo dell’armonizzatore della prima frequenza dello spettro di risonanza Schumann: 7,83 Hz.

Nell’ottica di creare uno strumento che potesse aiutare ulteriormente chi ha problemi relativi allo spettro del sonno e dell’insonnia, il centro Floating Flo e la Float & Co Srl hanno ulteriormente sviluppato il concetto di SRG (Schumann Resonance Guide) aggiungendo agli armonizzatori di loro produzione anche una guida a luce pulsata che, insieme all’emissione della frequenza a 7,83 Hz, quando osservata costituisca un modo per richiamare e sincronizzare il ritmo respirato dell’utilizzatore rallentandolo fino a 6 respiri il minuto inducendo di conseguenza il rilassamento e una volta entrato in fase theta, facendolo addormentare.

In particolare la luce pulsata dello strumento esegue una routine di 10 min: partendo da 11 respiri il minuto scende fino a 6, rallentando progressivamente il ritmo della respirazione; la durata delle fasi di ispirazione e di espirazione è studiata in modo da favorire un aumento dell’ossigenazione del sangue, ovvero la durata della fase di espirazione è maggiore di quella di inspirazione. Al termine dei 10 minuti la funzione Breathing Light si disattiva, la luce si spegne e rimane spenta fino a che non venga nuovamente riattivata con un semplice tocco. Si consiglia di eseguire una respirazione diaframmatica (respirare con la pancia) e di seguire l’intensità della luce inspirando mentre questa aumenta ed espirando mentre diminuisce. In questo modo si realizza un progressivo rilassamento che favorisce l’ingresso nella fase theta e quindi l’addormentamento.

Adesso ti starai chiedendo: e la meditazione che c’entra?

Una delle difficoltà principali di chi si avvicina alla pratica meditativa in una qualunque delle sue forme che sia mindfulness, trascendentale o meno, è rappresentata dal continuo uscire ed rientrare dagli stati meditativi che si cerca di approfondire ed il non riuscire a gestire i propri pensieri continuamente stimolati da disturbi di carattere ambientale che inevitabilmente riducono il profitto di quello che stiamo facendo o cercando di fare: meditare.

“La ricerca dello spazio vuoto fra i pensieri” specie per i neofiti, ma direi anche per i meditatori medi, ovvero, anche se odio classificare in gruppi di appartenenza perché ognuno di noi è un universo a se, quelli che hanno iniziato a praticare da meno di 3 anni in modo continuativo 2 volte al giorno per 20 min, risulta spesso difficoltosa e a volte è la causa della rinuncia alla pratica.

Risulta chiave almeno nella fase iniziale della meditazione passivare i nostri impulsi cognitivi e percettivi, permettendo al nostro cervello di rallentare e posizionare la propria frequenza di funzionamento a cavallo fra le onde Alpha e le onde Theta, idealmente nell’intorno degli 8 Hz.

Così come l’utilizzo di un armonizzatore di frequenza Schumann costituisca un valido aiuto per sincronizzare su 8 Hz le frequenze cerebrali dell’insonne durante la fase di addormentamento, lo stesso principio si può anche utilizzare per aiutare a rallentare il flusso dei pensieri nella mente del meditatore, e se a questo si unisce la possibilità di poter osservare una sorgente di luce che pulsa lentamente guidando il respiro diaframmatico, si realizza una condizione perfetta per indurre, richiamare e mantenere uno stato meditativo ottimale.

Chi non abbia ancora provato a meditare all’interno di un Floating Pod non ha idea di quanto velocemente e profondamente si possano approfondire gli stati di Samadhi, tuttavia per chi non avesse la fortuna di avere nelle vicinanze di casa un Floating Center dove poter praticare il Floating, può sicuramente trovare gran beneficio dall’utilizzo degli armonizzatori Floann 7,83Hz HiFi Sleep nella versione Breathing Light.

Buona vita a voi e buona meditazione qualunque essa sia.

Matthew.