Qual'è il tuo limite?

Allenarti più duramente degli altri e utilizzare il Floating per recuperare?

Utilizzare le tecniche di visualizzazione per migliorare ogni tua abilità fino alla perfezione?

Essere tutt'uno con il tuo corpo? 

Rimanere calmo e sicuro di te durante tutta la gara?

Divertirti mentre lo fai?

Tutti i Precedenti?

 

Coaching + Floating + Audio Training Motivazionale + Visualizzazione + dieta

=  

Float to performance Training (FPT)

 

Finalmente anche in Italia la formula per spingerti oltre i tuoi limiti, eccellere e garantirti il successo.

 

Aree dove potrai migliorare con il FPT

Fin dalla sua apertura Floating Flo è al fianco di atleti professionisti e amatoriali che utilizzano il FPT per migliorare le loro performance in allenamento, velocizzare il recupero da stress e dal raggiunto picco prestazione, eliminare la fatica ed essere mentalmente preparati per le competizioni. Vediamo come:

-Allenamento:

Le tecniche di visualizzazione possono fornire fino al 70+% della traccia mnestica ovvero la memoria muscolare dell'abilità specifica che si vuole migliorare o cluster di movimenti praticati ad essa associati. La consapevolezza del proprio corpo, una forma di mindfulness, aumenta la coordinazione e l'autocontrollo.

-RECUPERO:

FISICO... Rimuove la pressione, l'irrigidimento e le contratture da articolazioni, tendini e muscolatura, riduce l'acido lattico e ne velocizza il riassorbimento, aumenta l'irrorazione sanguigna accelerando la guarigione da strappi muscolari. Comporta un adsorbimento transdermico di Magnesio e suo accumulo pre-gara. Attiva la risposta del sistema Parasimpatico (endocrino, immunitario, metabolico).

MENTALE... Rilassa!  Inattività e recupero da stress/ansia = ridotto burn out. Aumentata positività (mind set) che perdura per svariati giorni con una graduale lenta diminuzione. Riflessione su allenamento e risultati ottenuti nelle competizioni. Sonno e Riposo possono essere migliorati da sessioni di 60-90 min di Floating, inoltre il profondo rilassamento che ne deriva aiuta a re-settare i ritmi circadiani e l'eventuale jet lag delle trasferte.

-utilizzo nelle competizioni: 

Chiarezza mentale e concentrazione. Preparazione mentale, minori distrazioni, visualizzazione della gara, riduzione di ansia da prestazione e attivazione dello stato forma ideale. Aumenta la fiducia in se stessi e nel raggiungere l'obiettivo.  

-Energia:

La dieta alimentare personalizzata è un altro pilastro fondamentale dell'FPT per avere un profilo energetico ottimale da spendere sia nell'allenamento che nella competizione. Siamo quello che mangiamo e la forma fisica non è soltanto generata dall'allenamento fisico e mentale ma anche da un equilibrato e mirato regime alimentare personalizzato secondo le esigenze specifiche dell'atleta.

-Risultati per l'atleta: 

Aumentate capacità mentali ed emozionali insieme ad un recupero accelerato ed un miglioramento di forma fisica/mentale e fiducia in se stessi.

-Integrazione:

Le sessioni di Floating sono organizzate in modo da integrarsi con i piani di allenamento

Le sessioni mirate sono organizzate in modo da risolvere specifiche problematiche e bisogni per aumentare l'efficacia dei programmi allenamento ed accelerare la progressione nei risultati

L'integrazione di coach e staff di supporto tecnico garantisce l'allineamento del programma di floating con obiettivi specifici e piani di allenamento

 

Servizi agli Atleti

 

Consulenza Iniziale      INDIVIDUALE €120     Team €240

Obiettivi e necessità specifiche, Revisione Piano Annuale di allenamento, integrazione di coaching e psicologia dello sport, programmazione appuntamenti per Sessioni Floating

Package Introduttivo  1-4-7 € 195 ( € 180 Just Floating)

E' la tua prima esperienze con il Floating? Il package introduttivo con protocollo 1-4-7 ti fornirà tutto quello di cui hai bisogno per prepararti al FPT (Float to Performance Training). Un programma di due settimane creato per chiarire eventuali preoccupazioni e prepararti a livello mentale per il mondo dei Floating guidati con l'ausilio del Mental Training. 

PROGRAMMA INDIVIDUALE Personalizzato FPT

Singolo Floating FPT € 89

Pacchetto da 5 floating FPT € 435

Pacchetto da 10 Floating FPT € 819

L'atleta che pratica uno sport individuale, o che vuole lavorare fuori del suo abituale programma, può beneficiare degli effetti del FTP (Float to Performance Training) in sessioni singole e programmi da 5 o da 10 sessioni durante le quali utilizzare le tecniche di visualizzazione/imagery per incrementare la propria forma fisica e mentale. Durante queste sessioni l'atleta sarà assistito da un coach professionista/psicologo che in 3/5 Sessioni nel caso di (pacchetti) lo supporterà nell'apprendimento e nell'utilizzo delle tecniche di visualizzazione in base agli obiettivi fissati e per eventuali adattamenti del piano individuale in caso si debba far fronte ad eventuali esigenze contingenti.

 

Cosa otterrai da noi

 

CONSULENZA: Programma floating, set up obiettivi di ogni sessione, focalizzazione sui progressi ottenuti, Dieta.

Pre-Floating:  Schedulazione floating - Audio Setup - consigli per migliorare l'esperienza all'interno dei floating pod (vasca/conca)

Floating: 60 min di Durata , definizione obiettivi del giorno - Audio Specifico sull'obiettivo del giorno

Post Floating: Post Floating de-briefing con esame dell'esperienza e monitoraggio della progresso raggiunto all'interno del programma

 

Maggiore è la frequenza maggiori sono gli effetti e la velocità con la quale questi sono raggiunti

consigliato: 12 floating in 3 mesi,

medio: 12 floating in 6 mesi,

Minimo: 6 floating in 6 mesi

 

Perché utilizzare il floating nel mental training

Le vasche di Floating costituiscono l'ambiente più adatto per concentrarsi e riflettere sulla propria preparazione. Il rilassamento fisico e mentale ottenuti in completa assenza di altre distrazioni fa in modo che le tecniche di Visualizzazione e di Mental Training possano essere apprese e perfezionate molto efficacemente.

 

Risposte alle DOmande più frequenti sul FPT

 

1. Qual'è la differenza fra il normale floating e il FPT (Float to Performance Training)?

Il FTP è intenzionalmente sviluppato per gli atleti con obiettivi di miglioramento specifici ed utilizza l'ausilio del supporto del Coach /Psicologo per apprendere e perfezionare le tecniche di mental training che verranno praticate durante le sessioni di Floating.

 

2. La sessione di FTP viene fatta anche in silenzio?

Il silenzio è una parte fondamentale della sessione di FPT: la più importante! Il supporto audio fornito dal Coach/Psicologo è concentrato nella prima parte della sessione e costituisce una Induzione che rilassa mente e fisico ed induce al perseguimento dell'obiettivo voluto.

 

3. Cos'è l'INDUZIONE?

L'induzione è un processo che permette di farti arrivare nello stato desiderato. Molte persone hanno problemi nel calmare le loro menti, lasciarsi andare e molti di loro hanno bisogno di una traccia da seguire a cui abbandonarsi. La combinazione di musica, cromoterapia e audio coaching permette di farti raggiungere uno stato meditativo profondo in cui vengono installate le suggestioni specifiche degli obiettivi che devono essere raggiunti.

 

4. Cosa Sono Gli Stati Alpha e Theta?

Esistono moltissime informazioni reperibili sul web riguardo alle onde e agli stati celebrali, ma la più semplice definizione di stati Alpha e Theta si riferisce alla frequenza delle onde celebrali in un determinato istante. Entrambi gli stati Alpha e Theta sono stati di "rilassamento" per il nostro cervello, Alpha è tipico dell'apprendimento guidato (per esempio leggo il giornale, guardo la TV, ecc.) Theta è definito anche come trance e rappresenta uno stato più profondo. Durante Alpha e Theta la nostra mente è progressivamente sempre più rivolta verso il suo interno piuttosto che all'esterno ed è capace di visualizzare le cose in modo molto nitido e chiaro fornendo una grande opportunità di apprendere e comprensione di cose specifiche che attraverso particolari tecniche possono essere installate e/o visualizzate. E' un momento di profondo rilassamento sia mentale che fisico con una chiara e molto intensa concentrazione.

 

5. Perché Il Floating è ottimale per il Mental Training/coaching e apprendere e praticare tecniche di visualizzazione e Imagery?

Le vasche di Floating o deprivazione sensoriale sono un ambiente che non genera alcun tipo di distrazione, ha il potenziale per un rilassamento fisico e mentale incredibilmente profondo che può far cambiare le frequenze celebrali dei floaters dalle usuali onde beta (o dell'azione senza riflessione introspettiva, più comuni nella nostra vita di tutti i giorni) verso Alpha e Theta, e grazie alla tipologia e qualità dell'isolamento fornito è libero dall'influenza di "valutazioni" o negatività esterne che l'atleta può invece vivere durante la gara, l'allenamento o la pratica del mental training fuori da tale ambiente.

 

6. Come può un'esperienza così passiva aiutarmi nel mio recupero?

Recuperare è molto difficile. Il corpo recupera mentre ci si riposa, ma a differenza di come accade nel sonno, che può avere altri problemi associati, è molto difficile nella vita odierna riuscire a riposare in modo ottimale, lontano da apparati elettronici, persone, impegni, distrazioni, rumori e luce. L'ambiente all'interno del Floating POD (vasca/Conca) elimina tutte queste influenze ed insieme all'assorbimento transdermico di Solfato (che è necessario per la ricostruzione della cartilagine delle articolazioni) e del Magnesio (conosciuto per avere una miriade di effetti benefici sul nostro fisico che vanno dalla riduzione dell'acido lattico all'aumento dell'idratazione, dall'ottimizzazione dell'utilizzo dell'insulina alla regolazione dei ritmi circadiani, al rilassamento muscolare), permette di risposare in modo intenso e completamente passivo fornendo a mente e corpo un completo e totale recupero.