3 tecniche di Meditazione per galleggiare

 

La terapia del galleggiamento è spesso utilizzata come metodo di miglioramento delle condizioni bio-fisiche. Ma è nota anche per migliorare la lucidità mentale. La vasca di galleggiamento è un ambiente ideale in cui i “flonauti” (battezzo così chiunque utilizza questa tecnica perché è comunque un viaggiatore, un esploratore, un marinaio alla scoperta delle "province della mente” come le chiamava il Dott. John Lilly ideatore della tecnica) possono calmare la loro mente e raggiungere un luogo di positività e di relax. Grazie al bassissimo livello di stimoli (distrazioni), la meditazione può essere intensificata notevolmente all'interno della vasca di galleggiamento. Anche se non c'è bisogno di sforzarsi a fare nulla di speciale per poter accedere ai profondi benefici apportati dal galleggiamento, di seguito potete trovare 3 tecniche di meditazione che possono comunque sempre migliorare la vostra esperienza mentre galleggiate.

 

Concentrarsi sul respiro

Il metodo di meditazione più semplice e diffuso è chiamato consapevolezza del respiro, che può aiutare la mente a smettere di vagare indefinitamente dietro ai pensieri, focalizzando l'attenzione sulla respirazione. Gli esercizi di respirazione possono aiutare a minimizzare la reazione del corpo a situazioni di stress e smorzare la pericolosa sovra produzione di ormoni dello stress quali cortisolo ed epinefrina

Prova a praticare la tecnica della consapevolezza del respiro nella vasca di galleggiamento, semplicemente respirando lentamente e profondamente attraverso il naso in modo da riempire completamente i polmoni di aria. Trattenete poi il respiro per alcuni secondi prima di espirare lentamente e completamente tutta l'aria dai polmoni. Prova a concentrarti sulla sensazione del respiro che entra e esce dal tuo corpo, o di provare a fare un conteggio mentale quanto vogliamo. Una variante a questa tecnica qualora si voglia rilassarsi profondamente consiste nel respirare profondamente ed espirare tutta l’aria contando mentalmente aprendo gli occhi ai numeri pari e chiudendoli ai numeri dispari. Ripetere fino a che non si sentono gli occhi stanchi e quando questo succede contare ancora venti numeri nello stesso modo e lasciarsi andare completamente.

 

La consapevolezza del corpo

Una volta che si è diventati pratici della tecnica della consapevolezza del respiro si può esplorare la pratica della consapevolezza del corpo per favorire il rilassamento muscolare mentre si galleggia all’interno della vasca. I ricercatori dell'Università dell'Oregon hanno scoperto che l’allenare in modo integrato corpo e mente può effettivamente portare a cambiamenti del sistema nervoso centrale che possono proteggere da malattie mentali e promuovere un generale stato di salute. 

 

Si inizia con un respiro profondo per poi dirigere la propria attenzione su una specifica area del corpo, come ad esempio i piedi. Ci si concentra quindi sulla parte del corpo per rilasciare la tensione muscolare mentre espiriamo. Ci si concentra poi su altre parti del corpo che normalmente sono quelle in cui sono concentrata le tensioni muscolari e le contratture come ad esempio le spalle, il collo, la fronte, la mascella, i fianchi ecc eseguendo lo stesso esercizio.

 

Alleviare lo stress attraverso la visualizzazione

L'ultima tecnica di meditazione, la visualizzazione, è praticato con più efficacia se affiancato dalle altre due tecniche precedenti (consapevolezza del respiro e consapevolezza del corpo). Durante l'esecuzione di uno delle due tecniche precedenti, aggiungere una componente visiva, come la luce, per aiutare a focalizzare la vostra attenzione. Mentre inspirate, immaginate una luce che permea tutto il corpo. Se si verificano problemi o pensieri negativi nella vostra vita, espirare la negatività sotto forma di una nube scura o fumo. La visualizzazione nella meditazione può aiutare a sbarazzarsi dei problemi o dei pensieri negativi che possono trattenervi dal raggiungere un risultato più positivo.

 

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