10 cose da sapere sul Floating

Che il galleggiamento sia un ottimo antidoto per lo stress è risaputo, d’altronde a chi di noi non farebbe bene passare un’ora in tutta tranquillità, senza smartphone né mail da controllare? Ma forse non tutti sanno che il sale di magnesio fa bene ai capelli o che il floating è addirittura consigliato in gravidanza. Abbiamo raccolto 10 cose da sapere sul galleggiamento a prova del più curioso.


1. Non si può andare a fondo


E’ uno dei primi dubbi che vengono a chi sente parlare delle vasche di galleggiamento: e se mi addormento e vado a fondo? Impossibile: le vasche sono riempite con 25 cm di soluzione salina, per cui risulta difficile anche girarsi su un fianco, a meno che non lo facciamo consapevolmente. E la concentrazione di sale di Epsom assicura il galleggiamento: un po’ come succede nel Mar Morto.


2. Il sale di Epsom fa bene anche ai capelli

Non si tratta di cloruro di sodio (sale da cucina), ma di solfato di magnesio, che – tra le tante virtù – fa bene anche a pelle e capelli.


3. Puoi personalizzare colonna sonora e sequenza cromatica

Puoi galleggiare al buio e rilassarti nel silenzio più completo, oppure scegliere la playlist da ascoltare e la sequenza di colori da vedere quando sarai nella vasca di galleggiamento.


4. Aiuta a smettere di fumare (se vuoi farlo)

Il profondo rilassamento che si ottiene dalle sessioni di galleggiamento aiuta a raggiungere la nostra coscienza più profonda: è un meccanismo quasi ipnotico, per cui se ascolti un messaggio lo ricorderai più a lungo. Così puoi utilizzare il floating per smettere di fumare. Sempre che tu voglia farlo davvero.

5. Aiuta il recupero atletico

E’ uno dei tanti benefici del magnesio. Ma è anche dovuto al fatto che nella vasca di galleggiamento i muscoli si rilassano completamente e non c’è pressione sulle articolazioni, come se ti trovassi in assenza di gravità.

6. È consigliato in gravidanza

Per le stesse motivazioni del punto precedente, il floating è particolarmente indicato alle donne in gravidanza, specialmente dal settimo mese in poi.

7. Rimedio contro l'insonnia

Il galleggiamento “allena” il nostro cervello a passare al cosiddetto “stato theta”, quello che precede il sonno e si rivela un potente alleato contro l’insonnia.

8. Rinforza il sistema immunitario

E’ proprio nello “stato theta” che il nostro organismo effettua il reboot dei processi che stanno alla base del sistema immunitario ed endocrino.


9. Un aiuto contro l'ansia e la depressione

Ed è sempre in questo momento che facciamo scorta di endorfina, l’ormone della felicità.


10. Oltre 350 testi sui benefici del floating…