Cos’è il Floating?
Il galleggiamento, altrimenti noto come "Floating", è un modo per raggiungere stati di rilassamento profondo ottenuto privando (isolando) il nostro sistema nervoso centrale da quanti più stimoli esterni possibile.
In questo modo il nostro cervello viene scaricato di circa l'85% del suo carico di lavoro e questo potenziale può così essere messo a disposizione per creatività, immaginazione, visualizzazione e risoluzione problemi, mental training e anche per acuire le nostre percezioni.
Come funziona il Floating?
Durante una sessione di Floating, ti immergi e galleggi sul dorso, in una soluzione contenente Sale di Epsom (Solfato di Magnesio). Il Sale di Epsom, la cui densità è il il 28-30 % più elevata dell’acqua, genera la spinta idrostatica necessaria a far galleggiare il tuo corpo sulla superficie dell’acqua.
Questa particolare soluzione è mantenuta alla temperatura della nostra pelle 34,8-35,5 °C ed è contenuta in speciali vasche note anche come Floating Pod (conca) che possono essere chiusi o tenuti aperti.
Il galleggiare in questa soluzione desensibilizza progressivamente ed in modo naturale le stimolazioni tattili rendendo impercettibile il contatto con il liquido in cui si è immersi e inducendo la sensazione di non sapere più dove il nostro corpo finisce ed inizia il liquido.
Cos’ha di diverso la vasca di Floating?
La vasca di Floating è costruita in modo da garantire l'isolamento acustico e termico. Una volta chiusa, seppur mantenendo un’adeguata ventilazione, diventa un luogo in cui, come in una “bolla”, il nostro corpo è libero dall’effetto della gravità ed in completo isolamento dagli stimoli provenienti dall’esterno. In una vasca di Floating puoi raggiungere quindi la deprivazione sensoriale.
Dopo un periodo che può variare dai 10 ai 20 min si perdono gradualmente a poco a poco, tutte le stimolazioni tattili, uditive, visive, olfattive e di posizione e si ha la sensazione di fluttuare in uno spazio indefinito di cui non percepiamo i limiti ne il trascorrere del tempo. Fluttuare è la parola da cui deriva Floating e Galleggiamento. Fluttuare non significa cadere ma permanere senza percepire peso in un momento di "omeostasi sensoriale" in un "niente" in cui esistiamo soltanto come "mente".
Floating Flo Deprivazione Sensoriale
Come si svolge una sessione di Floating?
Ogni sessione inizia con un momento destinato a facilitare l'esperienza dell'abbandono delle stimolazioni sensoriali.
La sessione viene personalizzata con una parte iniziale (da alcuni minuti a vere e proprie programmazioni di anche un'ora) in cui si può ascoltare della musica a 432 Hz e godere degli effetti cromatici delle luci colorate proiettate all'interno della cupola della vasca per poi procedere verso il buio e silenzio più assoluti.
L'assenza di stimoli sensoriali (da qui il termine Deprivazione Sensoriale) cioè l'assenza di distrazioni, conduce alla riflessione introspettiva profonda.
La sinergia di questi 3 effetti: deprivazione sensoriale, assenza di peso, e presenza di magnesio in alta concentrazione determinano tutta una serie di benefici che non ha eguali rispetto a altri trattamenti medici e fisioterapici.
Quali benefici si ottengono con il Floating?
I benefici fisici e mentali sono riconducibili a quattro aree principali:
Equilibrio Biofisico
Riduce Stress e ansia
Facilita l’addormentamento e migliora la qualità del sonno
Riduce drasticamente i livelli di cortisolo ed epinefrina nel sangue
Regola la frequenza cardiaca e della pressione sanguigna
Benessere Psicofisico
Aumenta il drenaggio linfatico, con effetti positivi sulla circolazione ed un miglioramento degli inestetismi della pelle
Accelera la rigenerazione dei tessuti, liberandoli dalle tossine e ripristinando la vitalità cellulare in tempi record.
Riduce i sintomi della sindrome premestruale
Esfolia e illumina la pelle, offrendo anche importanti benefici a chi soffre di problematiche cutanee come la psoriasi
Aiuta a combattere la depressione
Rilassamento Muscolare
Elimina contratture, decomprime le cartilagini articolari e risolve definitivamente i dolori cronici, ad esempio:
Mal di schiena e lombo-sciatalgie;
Dolori cervicali e articolari;
Cefalee e tensioni muscolari croniche.
Migliora i tempi di reazione e di recupero fisico da allenamento, agisce positivamente su velocità ed efficienza di apprendimento
Facilita il recupero muscolare dopo sforzi fisici importanti (post gara, maratona, triathlon)
Aumenta l'efficacia delle tecniche di visualizzazione e costruzione della memoria muscolare
Meditazione e isolamento
Accelera il processo meditativo, e permette di raggiungere lo stato Theta
Potenzia la creatività, la memorizzazione, la concentrazione e l’apprendimento
Efficace contro i disordini psico-emozionali.
Efficace nel recupero post-traumatico
Quanto durano i benefici?
Gli effetti di una singola sessione di Floating perdurano per svariati giorni.
I benefici si amplificano e aumentano in durata con l’uso abituale e ricorrente, creando una spirale positiva, un ciclo virtuoso di recupero biofisico e salute che si rinforza man mano che viene utilizzato, dando alle persone un modo, un metodo, una cammino per una vita migliore.
Dalla metà degli anni '50, da quanto è stato studiato per la prima volta, fino ai giorni nostri, sul Floating sono state fatte moltissime ricerche mediche. Sono disponibili più di 240 pubblicazioni scientifiche al riguardo (che puoi trovare in calce) e sempre nuovi studi vengono avviati in seguito a scoperte sulle molteplici implicazioni degli effetti benefici del Floating.
I benefici fisici e mentali sono riconducibili a tre cause principali:
Riduzione (80% circa) del peso corporeo percepito durante il galleggiamento
Deprivazione o isolamento sensoriale
Assorbimento a livello cutaneo degli ioni Magnesio e Solfato contenuti nel sale di Epsom (MgSO4) disciolto nella soluzione in cui si galleggia.

