Sei davvero pronto per le tue meritate vacanze?

Sei davvero pronto per le tue meritate vacanze?

Ti sei reso conto che quando vai in ferie sprechi mediamente dai 5 ai 7 giorni soltanto per uscire dal turbine dei pensieri che ti attanagliano durante la tua vita lavorativa e che inevitabilmente ti porti dietro per un po di tempo prima di staccare definitivamente?

Non dirmi che appena ti svegli il primo giorno di ferie sei già in relax mode... Saresti il primo e forse ci sarebbe qualcosa in te che non va.

Allora quanto valgono 5-7 giorni delle tue meritate vacanze, magari in una località esclusiva, o semplicemente nel luogo dove vorrai spendere il tuo budget vacanziero? 5-7 giorni che sprecherai cercando di staccare prima di goderti quel che rimane delle tue ferie? 

Mal Di schiena? Hai mai Provato il Floating?

Mal Di schiena? Hai mai Provato il Floating?

Il mal di schiena colpisce milioni di persone ogni anno, è una sintomatologia che non si risolve ma tende a cronicizzarsi e con la quale solitamente si deve imparare a convivere cercando di limitarne gli effetti ed intervenire quando si manifestino le prime avvisaglie di un possibile attacco.

Sintomatologia  Lombosciatalgia, Mal di schiena, Colpo della Strega, Lombalgia, Sciatica, sono tutti nomi riconducibili ad una sintomatologia più o meno comune caratterizzata da dolore che, partendo dalla zona vertebrale della schiena solitamente intorno a L5S1 (quinta vertebra dorsale e prima sacrale: lombalgia), si irradia a tutto il nervo sciatico fino al piede, causando un intorpidimento (perdita di sensibilità) su una gamba ed un forte mal di schiena che in alcuni casi, partendo da un bruciore o indolenzimento più trasformarsi in un blocco volontario dei movimenti per colorazione acuta. 

PROFUMO e Ipno floating sensoriale

PROFUMO e Ipno floating sensoriale

Nella prima parte di Profumo abbiamo visto perché siamo istintivamente portati a preferire una fragranza, un colore, un suono piuttosto che un'altro: heritage di suggestioni ed esperienze passate delle quali, nella matrice multidimensionale delle correlazioni mnemoniche, è richiamabile oramai soltanto la sensazione di piacere o di non piacere, mentre le sue origini non lo sono più o quasi. Chi si sottopone all'ipnosi regressiva o chi pratica il Floating per fare meta-riprogrammazione mentale può in larga parte riuscire a richiamare tali sensazioni ed il contesto che le ha generate e se necessario cambiarle.

Floating e Kinesio Taping

Floating e Kinesio Taping

Il Kinesiology tape è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. E’ una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l'attivazione dei sistemi circolatori e neurologici. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc. La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici: 

1. Corregge la funzione muscolare. Il Kinesiology tape è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita la normalizzazione della funzione muscolare nell'ambito funzionale / posturale


Stop Smoking! Smettere di Fumare con l'Ipnosi è facile ed efficace

Stop Smoking! Smettere di Fumare con l'Ipnosi è facile ed efficace

Puoi veramente smettere di fumare in maniera definitiva, semplice ed efficace. Nessuna pena, niente sforzi sovraumani, nessuno stress, niente gomme, cerotti o altre strane trovate. Non hai bisogno nemmeno della forza di volontà. Smettere di fumare non è mai stato così facile.

Sembra troppo bello per essere vero? Perché troppe volte ti hanno detto che senza una grandissima forza di volontà non si può smettere. Che bisogna sforzarsi fino all’inverosimile per raggiungere lo scopo. Che si sta male una volta smesso. Che solo pochi eletti possono farcela.Magari ti hanno anche detto che smettere di fumare fa ingrassare. Peccato che Non è vero!

Dai Cantuccini di prato al Floating, alla Produzione di Floating Pod - parte SECONDA

Dai Cantuccini di prato al Floating, alla Produzione di Floating Pod - parte SECONDA

Floating Flo... Tutto è cominciato ..."tanto tempo fa in una galassia lontana, lontana"... per merito del nonno del proprietario Paolo Petracchi, Luigi, che da giovane, all'inizio del secolo scorso, per amore e per gioco aveva imparato a ipnotizzare le persone. Fu la sua compagna di vita ad introdurlo alle pratiche che al tempo venivano identificate come "magnetismo" ma che oggi si identificano con ipnosi Ericksoniana e facoltà medianiche. 

Come tu ed il tuo team potete gestire le avversità con approccio Mindfulness (Consapevolezza)

Come tu ed il tuo team potete gestire le avversità con approccio Mindfulness (Consapevolezza)

Impara come liberarti dalle emozioni negative durante momenti difficili e rispondere in modo consapevole. Il Floating è la chiave.

Credit To: INC. , Julya Samton and Getty Images

E’ nuovamente tempo di crisi. Il vostro team si trova ad affrontare una scadenza, una riunione del consiglio di amministrazione, o la preparazione di una presentazione per la trimestrale del vostro dipartimento. 

Inizio partita. La pressione è altissima. Per alcuni, alti livelli di adrenalina alimentano e corroborano le prestazioni. Per altri, lo stress porta insicurezza, fragilità e accresce la suscettibilità. Queste reazioni, in combinazione con diversi stili di comunicazione e le elevatissime aspettative, sono una capsula di Petri (ambiente di coltura) per sviluppare ed alimentare il conflitto interpersonale. 

Sei predestinato alla beatitudine...

Sei predestinato alla beatitudine...

L'esperienza umana in questo mondo è una cosa affascinante. Siamo arrivati sulla terra senza aver avuto la possibilità di scegliere i nostri genitori, ne la città o il paese in cui arriviamo, né il momento nella storia in cui appariamo. Siamo nati, cresciamo, facciamo esperienze e maturiamo. Tutto ciò a cui siamo esposti a ogni livello di ciò che siamo sembra influenzarci per tutto il corso della nostra esistenza. Come spugne psico-bio-sociali-spirituali, infinitamente dense assorbiamo tutto, sia che siamo coscienti di farlo oppure no.

Come Evitare Di Assorbire le Energie Negative degli Altri

Come Evitare Di Assorbire le Energie Negative degli Altri

Emozioni quali ira, paura, frustrazione o immobilismo sono energie. Tu puoi assorbire queste energie da altre persone senza rendertene conto. Se tendi ad essere una “spugna” emozionale, è importante sapere come evitare di assorbire le energie negative degli altri.

Ansia, depressione e stress ti possono convertire in una spugna emozionale che assorbe tutte le tue difese. Quando meno te lo aspetti, ti trovi in sintonia con i sentimenti negativi di altre persone. Si chiama empatia: ci facciamo carico appieno degli affari degli altri senza risolvere i nostri.

8 parti del corpo che si danneggiano per eccesso di stress

8 parti del corpo che si danneggiano per eccesso di stress

Un recente studio dell’American Association of Psychology ha reso noto che il 40% della popolazione adulta dorme male a causa di un eccesso di stress. Sapevi che un eccesso di stress può danneggiare il corretto funzionamento di vari organi, colpendo la qualità della vita?

Pelle. Lo stress può scatenare la comparsa di acne. La tensione generata dallo stress avvia una risposta infiammatoria nel corpo, che provoca un’ostruzione dei pori della pelle. Tale ostruzione porta la pelle ad arrossirsi e ad accumulare pus.

DEPRESSIONE: TERAPIA MINDFULNESS E TERAPIA FARMACOLOGICA HANNO LA STESSA EFFICACIA!

DEPRESSIONE:  TERAPIA MINDFULNESS E TERAPIA FARMACOLOGICA HANNO LA STESSA EFFICACIA!

Secondo la WHO (World Health Organization) almeno 350 milioni di persone soffrono di depressione.

Uno studio pubblicato di recente riporta che i pazienti che si sottopongono alla terapia cognitiva “mindfulness” risultano meno suscettibili di soffrire di una ricaduta depressiva rispetto ai pazienti che non si sottopongono a tale terapia. Sempre secondo tale studio per i “pazienti Mindfulness” risulta altrettanto improbabile soffrire di una ricaduta rispetto anche a quelli che si affidano esclusivamente a trattamenti farmacologici (Prozac e Lexapro) per controllare la loro depressione. L’efficacia della terapia Mindfulness è massima se condotta con l’ausilio di vasche di deprivazione sensoriale o galleggiamento.

3 tecniche di Meditazione per galleggiare

3 tecniche di Meditazione per galleggiare

La terapia del galleggiamento è spesso utilizzata come metodo di miglioramento delle condizioni bio-fisiche. Ma è nota anche per migliorare la lucidità mentale. La vasca di galleggiamento è un ambiente ideale in cui i “flonauti” (battezzo così chiunque utilizza questa tecnica perché è comunque un viaggiatore, un esploratore, un marinaio alla scoperta delle "province della mente” come le chiamava il Dott. John Lilly ideatore della tecnica) possono calmare la loro mente e raggiungere un luogo di positività e di relax. Grazie al bassissimo livello di stimoli (distrazioni), la meditazione può essere intensificata notevolmente all'interno della vasca di galleggiamento. Anche se non c'è bisogno di sforzarsi a fare nulla di speciale per poter accedere ai profondi benefici apportati dal galleggiamento, di seguito potete trovare 3 tecniche di meditazione che possono comunque sempre migliorare la vostra esperienza mentre galleggiate.

Le lamentele e le chiacchiere superflue danneggiano i neuroni

Le lamentele e le chiacchiere superflue danneggiano i neuroni

Quando siamo in presenza di persone che si lamentano, o che conversano futilmente senza un fine costruttivo, la qualità delle loro vibrazioni negative si riflette su di noi e ha un effetto dannoso sui neuroni del nostro cervello.

Il lamentarsi e il chiacchierare in modo negativo di un problema sono il frutto di un atteggiamento molto antico, l'esternalizzazione dei problemi, una strategia di sopravvivenza, acquisita dal nostro inconscio per liberarci di stati mentali ed emotivi deviati, che purtroppo va a svantaggio di chi ne subisce l’influenza passiva. Scientificamente è stato provato, a  causa di questa strategia di sopravvivenza, le onde cerebrali in cui viene a funzionare il nostro cervello quando viene portato a generare delle lamentele e delle chiacchiere riguardo di un problema, spengono letteralmente i neuroni dell’ippocampo, anteposto tra l’altro alla risoluzione dei problemi stessi. Rimanere esposti per più di trenta minuti a lamenti, reclami, negatività e chiacchiere superflue causa danni reali a livello cerebrale, sia che provengano da persone fisiche che dai media, innanzitutto dalla televisione.

MASSAGGIO AYURVEDICO ED IL RIEQUILIBRIO DELLE TUE ENERGIE

MASSAGGIO AYURVEDICO ED IL RIEQUILIBRIO DELLE TUE ENERGIE

Prima di parlare di massaggio facciamo un po di luce sulle basi da cui parte l'Ayurveda.

IL BENESSERE DELL'UOMO DIPENDE DAI TRE DOSHA

Secondo la scienza vedica indiana il beneseere e la salute dipendono da tre qualità diverse dell'energia che circola nel nostro copo e che prendono il nome di DOSHA.

PITTA DOSHA composto da fuoco (tejas) e acqua (jala), è il dosha legato alla trasformazione, alla digestione intesa sia a livello fisico (stomaco, fuoco digestivo detto anche agni) che mentale (elaborazione delle emozioni). Le sue qualità sono: caldo, untuoso, leggerezza, sottigliezza, mobilità, nitidezza, morbidezza, levigatezza, chiarezza e fluidità. La sua sede principale è l'intestino tenue ed i suoi 5 sub-dosha sono: Pacaka, Ranjaka, Sadhaka, Alochaka e Bhrajaka.

OSHO: TANTRA ESTASI E FELICITA' SENZA LIMITI

OSHO: TANTRA ESTASI E FELICITA' SENZA LIMITI

UN MEMORABILE CONTRIBUTO DI OSHO ALLA PUREZZA DELLA NOSTRA ANIMA

la meditazione non può cambiare la nostra vita se prima noi non le prepariamo la strada con un cambiamento "una nuova nascita; iniziando la tua vita daccapo nel modo in cui sarebbe stata se i genitori, la società, lo stato non ti avessero imposto i loro modelli; come saresti stato, come saresti dovuto essere, se nessuno ti avesse portato fuori strada." I modelli, i preconcetti, i benchmark e tutto quello che utilizzi per valutare le situazioni prima di prendere una decisione sono frutto dell'educazione che hai ricevuto, delle esperienze che hai vissuto, dei modelli che la vita ti ha imposto: una programmazione mentale alla quale sei stato soggetto fino ad ora. Quante volte hai avuto la possibilità di poterli rivedere, rianalizzare, capire se sono giusti o sbagliati e di cercare di cambiarli? Mai? Troppo stressato dai tuo impegni, distratto dagli stimoli, poco disciplinato per concentrarti, senza il luogo giusto a cui poter accedere per trovarti solo con te stesso e provare a farlo. Ebbene da oggi puoi farlo, da solo e con grande efficacia: semplicemente lasciandoti andare, entrando nel "nulla" e iniziando la tua "meta-riprogrammazione". 

KEMBIKI E L'ANTICA ARTE DEL MASSAGGIO GIAPPONESE

KEMBIKI E L'ANTICA ARTE DEL MASSAGGIO GIAPPONESE

Carissimi Flonauti, da oggi inizieremo un viaggio nel mondo del massaggio Giapponese e Ayurveda e vedremo come il galleggiamento seguito da questa tipologia di massaggi sia la strada per ripristinare l'equilibrio fra gli Yin e Yang per i cinesi (Bi e Ki per i giapponesi) della vostra vita e costituisca la base dalla quale partire per poter intraprendere un efficace cammino meditativo.

Oggi parliamo di Kembiki. Kembiki è una parola composta della lingua giapponese che indica l’arte terapeutica che veniva praticata da massaggiatori non vedenti nell'antico Giappone. Esaminandone l'etimologia della parola si scopre il suo nobile significato. È il nome dato a un antico massaggio giapponese che, in virtu delle tecniche usate, agisce in profondità sia a livello fisico che energetico ed è capace di rivitalizzare il corpo e la pelle,  ridare energia soprattutto al viso e al collo, ristabilendo i principi vitali che permetteno di vivere in salute.

Floating Into Space

Floating Into Space

La cosa incredibile del Floating è che puoi immaginare di essere tutto ciò che vuoi. E sotto certi aspetti, anche molto ampi, lo puoi essere davvero.

Io non ho volato nello spazio ma ho avuto la fortuna di partecipare ad una campagna di voli parabolici in cui per 22 secondi ogni parabola si è in micro gravità: cioè in assenza di peso e si fluttua all'interno della cabina dell'aereo; questo in media per 30 volte ogni volo e per 3 voli.

Vi posso assicurare che una volta indotto il rilassamento il galleggiare o meglio fluttuare all'interno della vasca di galleggiamento, è veramente la sensazione più vicina alla microgravità che si sperimenta durante una parabola.