5 Ottimi Motivi per Gestire lo Stress, Adesso!

5 Ottimi Motivi per Gestire lo Stress, Adesso!

Si fa un gran parlare di stress come se fosse principale problematica della vita dei nostri giorni… in realtà lo stress è necessario e fondamentale per innescare ogni processo di cambiamento. Diventa però deleterio se si permane in tale stato per troppo tempo e in modo incontrollato. 

Fra i vari tipi di stress se ne possono individuare 6 macro gruppi (dei quali parleremo in un altro post più avanti):

1 – Stress bioenergetico (stress fisico): compito o stile di vita che risulta troppo gravoso rispetto alle energie organismiche, fisiche, biologiche.

2 – Stress psicoenergetico (energie mentali): quando le risorse mentali necessarie sono superiori a quelle disponibili e attivabili.

3 – Micro-stress (gap di micro-competenze): quando le micro-abilità legate all’esecuzione fisica di un compito non sono sufficientemente possedute e interiorizzate.

Perché si Chiama Floating

Perché si Chiama Floating

NO, non è perché si galleggia!

Il galleggiare nella soluzione di sale di Epsom in acqua è solo il tramite! 

Quello che succede all’interno delle vasche di Deprivazione Sensoriale/Floating o anche chiamate di Galleggiamento è creare le condizioni ideali in cui il nostro cervello viene trasportato in un particolare stato del suo normale funzionamento e fattovi permanere per molto tempo. Questo stato viene chiamato “stato theta” per la persistenza delle onde cerebrali che lo caratterizzano e corrisponde alla così detta “Trance”.

9 Suggerimenti per "Flonauti" Principianti

9 Suggerimenti per "Flonauti" Principianti

Da quando Floating Flo ha aperto, un anno fa, ho fatto Floating almeno 80 volte se non di più. Mi considero un “Flonauta” con una certa esperienza e sono elettrizzato ogni volta che ho l’occasione di parlarne con qualcuno che sta per per fare questa esperienza per la prima volta.

Oltre che farsi la doccia in modo accurato usando il Floating Soap a disposizione nei box doccia di Floating Flo, essere sicuro che i tappi per gli orecchi (se li volete indossare) siano sistemati bene, cos’altro posso dirvi a proposito di come fare Floating? Ogni Flonauta con una certa esperienza vi darà la sua visione della cosa e un sacco di consigli per farvi vivere al meglio la vostra prima esperienza di Floating. Vi scrivo di seguito i miei e spero che vi possano essere utili.

7 consigli salutari per una buona notte di sonno

7 consigli salutari per una buona notte di sonno

Una quantità adequata di sonno è critica per la salute del nostro corpo e della nostra mente  Senza di esso possiamo andare incontro a svariate problematiche con conseguenze anche molto gravi.  Ma cosa si deve fare se si soffre di insonnia? Di seguito la neuroscienziata Claudia Aguirre propone 7 salutari suggerimenti per una notte di sonno ristoratore:

1. Insisti nel voler dormire la giusta quantità di ore. Facile a dirsi, meno a farsi... Tuttavia dormire un numero non adeguato di ore o smettere di provare ad addormentarsi arrendendosi alla condizione di insonnia è la cosa peggiore che si possa fare.

Floating Energetico Vibrazionale

Floating Energetico Vibrazionale

A Floating Flo per le persone che si avvicinano per la prima volta al Floating abbiamo creato una tipologia di sessioni che contengono 12 min di cromoterapia e solfeggio armonico a 432 Hz per facilitare l’induzione al profondo rilassamento ed allontanare il turbinio di pensieri che tendono ad affollarsi nella mente a causa dell’assenza di stimolazioni e distrazioni esterne. Molti dei nostri clienti tuttavia ci chiedono di prolungare la presenza dei solfeggi armonici ben oltre i 12 minuti perché sostengono di averne un beneficio ancora più marcato dal punto di vista dello stato di profondo benessere che raggiungono. 

FLOATING IPNO AROMA TERAPIA

L'ipnosi unita al Floating e alla potenza evocativa del Profumo per suscitare stati di Benessere quando ne hai più bisogno. Scegli la tua fragranza preferita e usala come ancora sensoriale per richiamare le suggestioni ipnotiche che hai ricevuto all'interno della vasca di galleggiamento mentre facevi Floating. Un'esperienza assolutamente unica e che ti permetterà di attivare tutta una serie di risorse che hai immagazzinate nel tuo subconscio ma che non sai richiamare e quindi utilizzare al meglio. E' questa la differenza fra il benessere e lo stare male, fra  l'eccellere e l'essere mediocre, fra il genio e la normalità.

Approccio Mindful alle dipendenze: se sei curioso Allora puoi Uscirne

Approccio Mindful alle dipendenze: se sei curioso Allora puoi Uscirne

Dr Matthew Starwood and Psychiatrist Judson Brewer

Quando ho iniziato a praticare la meditazione, sembrava abbastanza facile: dovevo solamente ascoltare il mio respiro, e rimanere concentrato. Eppure durante queste sessioni, sudavo tantissimo nonostante fosse pieno inverno, mi addormentavo ogni volta che potevo perché era davvero stancante. Anzi, estenuante. Le istruzioni erano molto semplici: respira col diaframma, concentrati sul tuo respiro e quando la tua mente inizia vagare altrove, concentrati sul tuo respiro da capo. Ma non ci riuscivo stavo trascurando qualcosa di molto importante.

5 Passi per scatenare la tua creatività all'interno delle vasche di Floating

5 Passi per scatenare la tua creatività all'interno delle vasche di Floating

Il Floating è stato un punto di svolta fondamentale per me e tanti miei amici. E’ stato una parte rilevante della mia vita per circa un anno e mi ha aiutato a conoscere meglio me stesso e il modo in cui posso iniettare corpo e mente in quello che creo, un'esperienza assolutamente gratificante e pregna di potenzialità. Essere creativi è nella mia natura, e non produrre qualcosa di nuovo semplicemente “mi irrita”! Nel corso dello scorso anno sono stato in grado di trovare modi sempre nuovi e più efficaci per aprirmi, accedendo e enfatizzando sempre più la parte creativa del mio cervello.

Breve Presentazione sul Mindfulness. Eventi Floating Café

Tecniche di Visualizzazione, Imagery e Floating per la Prestazione Ottimale

Tecniche di Visualizzazione, Imagery e Floating per la Prestazione Ottimale

Durante il mio lavoro presso l'Southern California University of Health Sciences (SCU) mi sono occupato della preparazione di atleti professionisti in vista delle competizioni olimpiche. Le prestazioni atletiche si stanno spingendo verso limiti impensabili soltanto 15-20 anni fa. Niente è lasciato al caso, la cura maniacale per i dettagli si è spostata dall'allenamento fisico all'allenamento mentale. 

Le tecniche di visualizzazione e l'ambiente in cui vengono praticate sono cruciali per ottenere il "quantum leap" necessario per eccellere e superare i propri limiti personali e stabilire nuovi records. In questo articolo cerco di riassumervi i principi generali che sono alla base delle tecniche di Visualizzazione e Imagery utilizzati all'interno delle vasche di deprivazione sensoriale, i Floating POD per intenderci in cui si fa Galleggiamento e perché l'efficacia di tali tecniche praticate in ambienti privi di stimolazioni ha fornito a Karl Lewis, Ali Raismann, Wayne Roneey, Jonny Wilkinson, Andy Murray, Jessica Innes-Hill il plus che gli ha permesso di eccellere nelle loro specialità. 

La tua salute è importante: Il Floating è il nuovo Yoga?

La tua salute è importante: Il Floating è il nuovo Yoga?

Dopo aver trascorso le ultime due ore al Floating Flo stavo camminato verso il luogo dove devo parcheggiato l’auto prima di accorgermi che avevo ancora in piedi le loro flip flop (infradito).  Mentre guidavo verso casa mi sono fermato per far attraversare la strada a degli anziani anche se erano fuori dalle strisce e non mi sono infuriato quando un automobilista mi ha tagliato la strada. Al contrario mi sentivo calmo, distaccato, consapevole e molto rilassato. Quel tipo di comportamento era sicuramente fuori dalle mie corde, ma mi piaceva. In gergo Floating si chiama "Glow effect".


Come riuscire a meditare, quando non si ha assolutamente tempo

Come riuscire a meditare, quando non si ha assolutamente tempo

by Lynn NewmanAugust 21, 2016 3:15 AM

Per 8 anni, ho vissuto in un luogo silenzioso, tranquillo circondato dalla natura. Ho vissuto praticamente accanto alla spiaggia della California e sono andata 3 volte l’anno a dei ritiri di meditazione sulle montagne di San Bernardino (California). Praticavo la consapevolezza (mindfulness) ovvero l’esser presente a se stesso “qui e adesso”, consapevole di tutto quello ci mi circonda e del tempo che passa ed insieme ad essa anche il Floating cercano di meditare profondamente durante le sessioni all’interno della vasca di deprivazione sensoriale: una volta a settimana mi prendo 2 ore tutte per me, due ore che ne valgono almeno 20 per tutti i benefici che ne traggo ogni giorno.

10 cose che dovresti fare entro le 10 di mattina

10 cose che dovresti fare entro le 10 di mattina

Scritto da Matthew Starwood

“Quando ti alzi la mattina, pensa a quale prezioso privilegio è l’essere vivo; respirare, pensare, godere, amare.”               ~ Marco Aurelio

Non devi essere una persona mattiniera per godere dei rituali mattutini.

Non appena sentono l’allarme, molte persone schiacciano il pulsante snooze sulla loro sveglia, si rigirano nel letto e continuano a dormire ancora un po fino a che alla terza o quarta volta non rotolano giù dal letto indossando degli indumenti ed iniziano la loro giornata senza un piano.

Tuttavia tu puoi scegliere di iniziare la tua giornata in modo consapevole, attento e accorto (qui la traduzione di “Mindfully” ci fa veramente penare, insomma avete capito: “to approach your day mindfully”). Essere Mindful aumenterà le probabilità che vi sentiate bene, siate più produttivi e alla fine anche più felici quanto la vostra giornata sarà finita.

Floating Consigli per l'uso: 1) La Termoregolazione

Floating Consigli per l'uso: 1) La Termoregolazione

Quando ci apprestiamo a fare una sessione di Floating si devono tenere presente 6 cose che riguardano la nostra termo-regolazione:

1)  circa il 40% della superficie del nostro corpo è esposta all'aria e il 60% è a contatto con la soluzione salina.

2) La temperatura della soluzione in cui si è parzialmente immersi è mantenuta costante durante tutta la durata della sessione a 34,8 gradi centigradi come standard ma può essere aumentata o diminuita.

3)  il nostro corpo può sentire differenze di temperatura

Autoguarigione

Autoguarigione

C'è una cosa importante che credo dovresti sapere.

Nel corso della vita, ognuno di noi manifesta una qualche forma di disturbo psicologico.

Spesso è solo la normale reazione ad un evento difficile che ha prodotto una ferita.

Altre volte il malessere si prolunga nel tempo, ma quasi mai è permanente.

È una disarmonia interiore che come la conseguenza genera la malattia ed il sintomo è un indice della necessità di cambiare per ristabilire l’equilibio (omeostasi) tra corpo, mente ed anima.

Si stima che l'80 % delle malattie abbia origine psicosomatica. I farmaci sono spesso necessari ma non sono sufficienti se non si attua un cambiamento dello stile di vita, un riequilibrio appunto.

lo spazio che resta libero fra i pensieri

lo spazio che resta libero fra i pensieri

Vogliamo che i nostri clienti escano da Floating Flo avendo provato su se stessi l’effetto di un profondo stato di calma e pace interiore. Lo stato di calma di cui sto parlando è “lo spazio che rimane libero fra pensieri”. Perché questo siamo, ogni giorno: pensieri e problemi. Quello spazio va trovato, esaltato, esplorato, vissuto. 

Quando arrivano da noi, appena prima di entrare nel nostro centro, hanno condizionamenti, ambizioni, ego, e tutte quelle “altre cose” che ti capitano quando maturi ed eventualmente invecchi. 

Floating: il punto di vista del Medico

Floating: il punto di vista del Medico

Scritto da Matthew Starwood

Quando la gente sente parlare di vasche di deprivazione sensoriale viene subito alla mente l’immagine di strani film e fantastici esperimenti allucinatori/psicologici (Stati di Allucinazione di Ken Russel). Niente può essere più lontano dalla realtà. Praticare Floating in un ambiente tranquillo, sicuro e riservato come può essere quello di un centro di Galleggiamento, calma la mente fino a indurla ad uno stato di profonda meditazione. Tutto questo è possibile anche con un solo ingresso di un’ora.        

Lavoro come medico in un pronto soccorso. Ho anche lavorato come medico condotto. Pratico il Floating regolarmene da 5 anni. E l'ho fatto per la prima volta 15 anni fa a Los Angeles quando il Floating era ancora una novità per molte città americane. Siamo molto fortunati ad avere il Centro Floating Flo qui a Firenze.