Dai un'occhiata a Floating Flo su Yelp

Floating: il punto di vista del Medico

Scritto da Matthew Starwood

Quando la gente sente parlare di vasche di deprivazione sensoriale viene subito alla mente l’immagine di strani film e fantastici esperimenti allucinatori/psicologici (Stati di Allucinazione di Ken Russel). Niente può essere più lontano dalla realtà. Praticare Floating in un ambiente tranquillo, sicuro e riservato come può essere quello di un centro di Galleggiamento, calma la mente fino a indurla ad uno stato di profonda meditazione. Tutto questo è possibile anche con un solo ingresso di un’ora.        

Lavoro come medico in un pronto soccorso. Ho anche lavorato come medico condotto. Pratico il Floating regolarmene da 5 anni. E l'ho fatto per la prima volta 15 anni fa a Los Angeles quando il Floating era ancora una novità per molte città americane. Siamo molto fortunati ad avere il Centro Floating Flo qui a Firenze.          

Ci sono autorevoli e validati articoli scientifici che parlano dei numerosi benefici psicologici, fisici e spirituali derivanti dalle sessioni di deprivazione sensoriale ed ulteriori nuove ricerche sono in svolgimento.          

L'esperienza

Praticare Floating al buio è un’esperienza profonda e serena. Il nostro mondo è pieno di ansie e distrazioni. Condizioni come l’ansia, depressione e Disturbo da Deficit dell'Attenzione/Iperattività (ADHD) beneficiano dal fatto di calmare la mente. In assenza di input sensoriali il flusso continuo di pensieri negativi rallenta e si annulla. Per una volta, si può essere in contatto con il tuo io più profondo. Le preoccupazioni evaporano. Mentre il mondo reale la fuori attende ma la chiarezza raggiunta mentre si galleggia continua ad essere un punto di riferimento. Il Floating non curerà magicamente malattie mentali ma è una potente strategie risorsa per lavorare contro di esse e se usato sinergicamente insieme ad altre terapie è una potente medicina.             

Implicazioni Mediche

Molte patologie come la Fibromialgia e il dolore cronico sono condizioni molto difficili da trattare. Durante il galleggiamento il tuo corpo viene sgravato dal suo peso. In questo stato, è possibile effettuare un "auto body scan" diventando profondamente consapevole della sorgente dei problemi fisici del tuo corpo. Questa consapevolezza ha un valore inestimabile perché offre la possibilità di rilassarsi e concentrarsi fortemente sui punti doloranti aprendo la strada alla guarigione.

Il galleggiamento ripristina l’abilità di ritornare a cicli sonno veglia regolari. Questo rappresenta una parte fondamentale nel trattamento dell’insonnia. Ci sono solidissime prove che svariate malattie migliorano se i livelli di stress diminuiscono. La Psico Neuro Endocrino Immunologia (PNEI) si occupa proprio di questo. Il Floating è di gran lunga il modo più semplice per raggiungere un completo stato di rilassamento aprendo alla possibilità di un progressivo abbattimento dello stress.           

Spiritualità e Meditazione

Tutte le pratiche spirituali includono la meditazione come una pratica fondamentale. Io ho sempre avuto problemi con la meditazione: tutte le volte che cerco di praticarla la mia mente vaga qua e là e concentrarsi è molto difficile. Nella vasca di galleggiamento mi sono finalmente connesso con la reale possibilità di spegnere la mia mente razionale concentrandomi sul mio respiro e il mio io più profondo. Se siete interessati ad ampliare la la vostra pratica spirituale, il galleggiamento è uno strumento potente per connettervi con il vostro io più profondo in pratica ti allena nell'arte della meditazione in più ci sono profonde e dolci scoperte da fare mentre si fluttua nel caldo buio spazio di una vasca di galleggiamento.      

Claustrofobia     

Infine ho sentito persone affermare di essere claustrofobie e paurose di entrare all’interno di un Floating Pod. Ci sono Floating Pod e Floating Pod: questi a Floating Flo prodotti da Float & Co sono dei "bozzoli giganti" grandi più di una 500 che tutt'altro suscitano che claustrofobia. Dovete sapere che lo spazio è privato e a vostro uso esclusivo per gui in ogni momento potete alzarvi ed aprire il coperchio. C’è anche una luce all’interno del pod che se lo desiderate potete lasciare accesa per non galleggiare nell’oscurità. La mia esperienza personale tuttavia è proprio l’opposto della claustrofobia in quanto ho la sensazione di fluttuare in uno spazio aperto senza confini come se l’universo si aprisse a me. Alcuni dei miei pazienti a cui ho consigliato di praticare il galleggiamento e che in prima battuta avevano una certa riluttanza a chiudersi all'interno della vasca, mi hanno confessato che ad un certo punto dell'esperienza hanno sentito la necessità di chiudersi perché "l'universo" in cui fluttuavano gli appariva troppo vasto e sentivano bisogno di racchiudersi in un bozzolo.

Igiene

Batteri e funghi non possono vivere all’interno della soluzione contenuta nella vasca (Pod): per osmosi le loro membrane cellulari implodono collassando a causa dell'elevatissima concentrazione salina della soluzione. La soluzione è continuamente filtrata e trattata con UV e Agenti ossidanti che la mantengono chiara, limpida, inodore e sicura. Le vasche inoltre sono minuziosamente pulite tra un trattamento e l'altro mediante acqua ossigenata e asciugate con panni cuciti con di argento. Lo staff del centro di floating la controlla regolarmente. L’ambiente è pulito e perfettamente mantenuto ….come una bellissima SPA.       

Un'esperienza da fare e rifare

Galleggiante in una vasca di deprivazione sensoriale può non essere qualcosa che farai per il resto della tua vita, ma si tratta comunque di una esperienza di vita ... Qualcosa che tutti dovrebbero provare almeno una volta anche se vi raccomando di fare almeno 3 sessioni di floating prima di provare a dare una valutazione dei suoi effetti e provare a capire se il Floating è una cosa che dovreste fare in modo ricorrente; questo perché come tutte le cose che non abbiamo mai fatto è necessario un piccolo periodo di assestamento che solitamente si esaurisce in 3 sessioni, per ambientarsi, per imparare ad utilizzare la vasca, e per lasciarsi andare ed entrare in uno stato fatto di "nulla". Ci sono indubbi benefici medici ed oltre a questi, profondi benefici spirituali. Io, per esempio, come medico sono un forte sostenitore dei profondi benefici derivanti dal galleggiare senza peso nel buio di una vasca di deprivazione sensoriale.

                                                         DR MD Matthew Strawood

>Clicca qui e RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

 

Risorse Collegate:

MAGNESIO TRANSDERMICO

BREVE PRESENTAZIONE SUL GALLEGGIAMENTO (FLOATING)

8 PARTI DEL CORPO CHE SI DANNEGGIANO PER ECCESSO DI STRESS

SALE DI EPSOM E FLOATING SOAP

QUESTA MERAVIGLIA CHIAMATA SALE DI EPSOM

10 COSE DA SAPERE SUL FLOATING

SALE DI EPSOM: UN RIMEDIO NATURALE PER IL NOSTRO CORPO

SCOPRI TUTTI GLI ALTRI POST