Dai un'occhiata a Floating Flo su Yelp

10 cose che dovresti fare entro le 10 di mattina

Scritto da Matthew Starwood

“Quando ti alzi la mattina, pensa a quale prezioso privilegio è l’essere vivo; respirare, pensare, godere, amare.”               ~ Marco Aurelio

Non devi essere una persona mattiniera per godere dei rituali mattutini.

Non appena sentono l’allarme, molte persone schiacciano il pulsante snooze sulla loro sveglia, si rigirano nel letto e continuano a dormire ancora un po fino a che alla terza o quarta volta non rotolano giù dal letto indossando degli indumenti ed iniziano la loro giornata senza un piano.

Tuttavia tu puoi scegliere di iniziare la tua giornata in modo consapevole, attento e accorto (qui la traduzione di “Mindfully” ci fa veramente penare, insomma avete capito: “to approach your day mindfully”). Essere Mindful aumenterà le probabilità che vi sentiate bene, siate più produttivi e alla fine anche più felici quanto la vostra giornata sarà finita.

 

Qui troverai 10 cose che dovresti fare ogni mattina prima delle 10:00 per far girare le cose in tuo favore

 

RESPIRA PROFONDAMENTE E MEDITA     Meditare o semplicemente respirare in modo consapevole può aiutarti ad iniziare la tua giornata con un senso di calma. Fallo prima di controllare chi ti ha cercato al telefono e prima di controllare i tuoi emails. Almeno una volta la settimana inizia la tua giornata con una sessione di Floating e approfitta della calma in cui sarai immerso per meditare profondamente, riorganizzare le attività fatte e quelle ancora fare. Le nostre giornate sono colme di tantissime attività: impegnati a cominciarle con la dovuta calma. Questo imposterà ritmo della tua giornata e ti aiuterà ad aumentare la concentrazione, l’energia e l’ottimismo.

RIFLETTI IN GRATITUDINE

“SE LA SOLA PREGHIERA CHE AVRAI RECITATO DURANTE TUTTA LA TUA VITA SARA’ ‘GRAZIE’, QUESTO SARA’ STATO SUFFICIENTE”  - Meister Eckhart

Inizia la tua giornata riflettendo a cosa e a chi dovresti essere grato. Una coerente pratica della gratitudine fatta al mattino aumenterà la tua consapevolezza della gratitudine durante tutta la tua giornata. Ti farà diventare molto più resistente quando ti si presenteranno delle sfide e ti aiuteranno a vedere le cose in un’ottica diversa.

FISSA I TUOI OBIETTIVI QUOTIDIANI      Nella quiete del giorno, prima di iniziare a lavorare in emergenza a spegnere incendi, pianifica la tua giornata concentrandoti 3 obiettivi che vuoi raggiungere. Fai di questi obiettivi le priorità della tua giornata. Se ti imponi degli obiettivi da raggiungere durante la tua giornata, sarà molto più probabile che tu ti senta produttivo alla fine di essa. 

ORGANIZZA LA TUA AGENDA     Organizza la successione delle tue attività lasciando abbastanza tempo libero tra diloro in modo da poter gestire eventuali imprevisti al momento in cui si presentano senza che le attivitàà già fissate ne risentano in modo significativo. Questo ti permetterà di avere più probabilità di raggiungere i tuoi obiettivi quotidiani e magari se sei bravo anche di farlo lasciandoti del tempo da dedicare a se stessi.

IDRATATI     Durante la notte specie se l’umidità dell’ambiente in cui riposi è bassa, il tuo corpo si sveglia disidratato ed è molto importante che tu beva appena ti svegli. Nel libro The Body Ecology Diet, Donna Gates suggerisce du bere almeno metà dell’apporto di acqua giornaliero consigliato prima di mezzo giorno. Questo permetterà un’ottimale eliminazione delle tossine, ti farà sentire meno lo stimolo della fame e ridurrà i mal di testa durante il resto della giornata. Bere solo un caffè o un cappuccino appena alzato e non idratarsi con un paio di bicchieri di acqua meglio se non gassata, è sbagliato.

“FAI STRETCHING!”     Sarebbe veramente difficile trovare qualcuno che appena svegliato non si senta un po indolenzito e irrigidito. Non è sempre facile inserire l’esercizio fisico durante la routine del mattino. Se devi scegliere una cosa da fare come esercizio fisico la American Journal of Sports Medicine suggerisce di aggiungere una breve sequenza di esercizi di stretching muscolare al tuo schedule mattutino. Degli studi mostrano come uno stretching regolare fatto al mattino possa migliorare la flessibilità, la circolazione, alleviare dolori inter-vertebrali e ridurre lo stress durante tutta la giornata e migliorare la postura.

ASCOLTA MUSICA     Iniziare la tua giornata ascoltando musica allegra non solo ti farà svegliare ma ti caricherà di energia positiva. Uno Studio del 2013 ha dimostrato che la musica ti fa sentire meglio. Secondo i partecipanti a questo studio, i due benefici più importanti dell’ascoltare musica sono “la regolazione dell’umore” e “l’auto consapevolezza”. Non solo è stato dimostrato esser in grado di migliorare il tuo umore ma possono aumentare la tua motivazione, prestazioni fisiche e mentali e condurti ad un miglioramento del sonno notturno.

SORRIDI    Inizia la tua giornata facendoti un sorriso mentre ti guardi allo specchio. Sorridere avrà un effetto positivo sulla tua attitudine al benessere anche quando l’inizio della giornata è un po sforzato.  Sorridere ti renderà più avvicinabile e apparirai anche più affidabile. Infatti, The University of Montpellier, Francia, ha scoperto che sorridere ti renderà anche un “leader” migliore.

RIORDINA E FAI LE PULIZIE     La vita è piena di impegni e le routine mattutine possono essere un po “affrettate". Quando sei in ritardo può essere molto allettante lasciare i vestiti sul pavimento, i piatti nel lavello o lasciare la spazzatura in casa fino a tardi. Invece, riordina e mettili via! Procrastinare le pulizie di casa e ritrovarsi a doverle sbrigare quando si sono molto accumulate può assorbire le tue migliori energie che invece potresti dedicare a occupazioni potenzialmente più redditizie. NON PROCASTINARE: E’ meglio essere proattivi e pulire e riordinare regolarmente che ritrovarsi l’accumulo da smaltire obbligatoriamente in un momento imprevisto.

PROGRAMMA LA TUA ATTIVITA’ PIU’ IMPEGNATIVA PER PRIMA     Anche se potrebbe apparire allettante programmarsi la giornata con tutte attività semplici e poco impegnative procrastinando quelle più dure, è tuttavia stato dimostrato che più e più volte che sbrigando per prima le attività più difficili e impegnative conduce ad una giornata più produttive e felice. Facendo così lasceremo a fine giornata le attività meno impegnative in modo che, anche se più stanchi, possiamo comunque completarle ed avere la sensazione che la nostra giornata diventi via via più piacevole e costruttiva, mantenendone quindi un ricordo positivo e migliorando l’autostima. Un ulteriore “bonus” è che facendo così impariamo a procrastinare sempre meno le attività che ci piacciono sempre meno.

Spero che questo ti possa servire e ....Keep Floating.

                                                                            Matthew Starwood

>CLICCA QUI E RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

 

Risorse Collegate:

5 OTTIMI MOTIVI PER GALLEGGIARE AL PIU' PRESTO

BREVE PRESENTAZIONE SUL GALLEGGIAMENTO (FLOATING)

3 TECNICHE DI MEDITAZIONE PER GALLEGGIARE

8 PARTI DEL CORPO CHE SI DANNEGGIANO PER ECCESSO DI STRESS

AUTOGUARIGIONE

QUESTA MERAVIGLIA CHIAMATA SALE DI EPSOM

10 COSE DA SAPERE SUL FLOATING

SCOPRI TUTTI GLI ALTRI POST