Dai un'occhiata a Floating Flo su Yelp

Come l'assenza di gravità influenza il corpo umano

All’inizio della corsa alla scoperta dello spazio, gli astronauti hanno usato per la prima volta la vasca per deprivazione sensoriale (floating, galleggiamento) durante la loro preparazione. Tutt’oggi, la NASA ancora addestra il proprio personale spaziale con questi dispositivi. Tuttavia, mentre gli astronauti devono sapere come l'assenza di peso influenzerà i loro corpi nel lungo periodo, le vasche di galleggiamento (floating) si concentrano sulla fornitura di benefici a breve termine agli utenti. È interessante notare come, quando utilizzate come terapia di supporto, le sessioni di floating hanno effetti esattamente opposti a quello di un’attività di lunga durata nello spazio.

Nello spazio, la mancanza di gravità prolungata per molto tempo (settimane, mesi) inizia a ridurre i muscoli e la massa ossea causando dolore diffuso e una cattiva funzionalità delle articolazioni. La diminuzione della massa muscolare influenza anche la capacità del cuore di pompare il sangue. Tuttavia, in un ambiente a gravità zero, il flusso sanguigno non deve vincere le resistenze generate dal suo passaggio attraverso il cuore o la nostra testa come invece succede sulla terra, con il risultato che il sangue scorre più liberamente nelle estremità superiori e può causare gonfiore nel volto ed evidenziare i capillari negli occhi.

Gli astronauti possono permanere solo determinate e limitate quantità di tempo nello spazio per evitare di soffrire di questi effetti negativi. Anche gli astronauti che trascorrono solo pochi giorni nello spazio possono avere problemi di salute a causa dell’assenza di gravità. Nonostante i progressi scientifici in questo settore, gli effetti a lungo termine di una prolungata esposizione alla micro-gravità o assenza totale di questa per lunghi periodi di tempo sono ancora insostenibili per gli esseri umani

Tuttavia, per limitati periodi di tempo, la sensazione di gravità offre un numero stupefacente di benefici per la salute. Per certi aspetti l'esperienza di assenza di gravità provata nella vasca di galleggiamento (Floating Pod), è simile all'esperienza di essere nello spazio, ma non esattamente la stessa. Sei ancora sulla terra, che è governata dalla gravità, ma galleggi con la stessa esperienza sensoriale di assenza di gravità. Regolari sessioni in un una vasca di deprivazione sensoriale consentono ai muscoli di rilassarsi completamente, accelerando i tempi di guarigione. Il Floating può attenuare il dolore articolare e muscolare causato da lesioni, stress e malattie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico. Molte persone utilizzano con successo le vasche di galleggiamento come un trattamento complementare accanto alle terapie tradizionali.

I benefici della deprivazione sensoriale di breve termine (da 1 a10 ore) si estendono anche alla mente. Molti utenti descrivono come la sensazione di assenza di gravità abbia un effetto profondo sul loro stato mentale: vivono infatti un totale stato di relax senza rumori, luce e suono. Molti che soffrono di dolore cronico, insonnia, depressione e stress trovano totale recupero dall’esperienza di galleggiare in assenza di peso vissuta nella vasca di galleggiamento.

Le esperienze vissute durante il galleggiamento (floating) non possono essere trovate in alcun altro metodo sulla terra. La totale deprivazione sensoriale e la sensazione di assenza di gravità fornita dalla soluzione salina contenuta nelle vasche di floating sono totalmente uniche. 

Chiunque sia interessato a praticare la mindfullness o alleviare qualsiasi sintomo mentale e fisico può trovare di valore inestimabile fare regolari sessioni di floating in una vasca di galleggiamento.

Scopri come qui da noi a Floating Flo.