5 cose che puoi migliorare e superare con il floating

Non importa chi tu sia, il Floating può sempre farti sentire meglio. Per alcuni, la “floatation therapy” costituisce “l’assoluto“ per quanto riguarda il rilassamento e il recupero. Per altri il floating è un modo per stimolare creatività e visualizzazione.

Per tutti, comunque, il floating offre un sempre un gradito riposo dal logorio della vita di tutti i giorni. E’ stato scientificamente provato come la Floatation therapy abbia profondi impatti positivi sulla salute e sul benessere.  Di seguito puoi trovare solo alcuni dei tantissimi modi con i quali il galleggiamento e la deprivazione sensoriale giovino in modo profondo alla tua mente ed al tuo corpo.

Benefici_Floating_e_Deprivazione_Sensoriale.jpg

La Floatation Therapy aiuta a trattare lo Stress, l’ansia e l’insonnia.

Stress e Ansia: La vita moderna con i suoi ritmi sempre più incalzanti può essere travolgente, portando verso stati prolungati di stress e ansia. E lo stress ha tutta una serie di collegamenti diretti con tante malattie croniche come pressione sanguigna alta, malattie cardiache, disordini autoimmuni e diabete. La terapia del galleggiamento (Floatation Therapy), anche conosciuta sotto il nome di deprivazione sensoriale, è stata provata essere un eccellente strumento per il controllo dello stress fornendo anche un’opportunità più unica che rara di “liberarsene completamente”!

Niente smartphone, appuntamenti o scadenze, niente impegni da mantenere, niente traffico - NO STRESS!

Cortisolo, l’ormone associato al “lotta o fuggi”, pervade il corpo durante i periodi di stress. La soluzione di Sale di Epsom all’interno delle vasche di Floating aiuta a rifornire il nostro corpo con l’apporto di Magnesio, riducendo il livello di cortisone nel sangue e mitigando se non annullando i sintomi dello stress.

Insonnia: Come tu puoi aver intuito, una della cause più comuni dell’insonnia è lo stress. Il rilassamento profondo raggiunto nell’isolamento di una vasca di floating permette al nostro sistema nervoso ti riposare e fare un re-set ovvero di ripristinare il regolare funzionamento, predisponendoci a un miglior riposo. Le onde Theta con le quali il tuo cervello funzionerà per lungo tempo quando sei all’interno della vasca di galleggiamento, sono fondamentali durante la fase di addormentamento per assicurare la transizione verso le onde delta proprie del sonno. Chi soffre d’insonnia non sa più gestire questo passaggio perché non è più abituato ad utilizzare (inconsciamente) queste particolari frequenze cerebrali. Praticando Floating e permanendo in Theta per lungo tempo il cervello re impara a fare questa transizione e progressivamente si esce dalla spirale dell’insonnia. 

Sai qual’è la parte migliore? Più pratici il floating più ne benefici e più profondi e positivi sono gli effetti su di te.

La Floating Therapy Aiuta ad Abbassare la Pressione Sanguigna, il Recupero da Allenamento e a trattare il dolore.

Pressione Sanguigna: Senza l’effetto della gravità e della tonicità muscolare i vasi sanguigni non sono più compressi e schiacciati ed hanno modo di dilatarsi. Questo istantaneamente comporta una riduzione della pressione ed aumenta l’irrorazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti in tutto il corpo. 

Il Sale di Epsom aiuta il tuo corpo a fare un pieno di Magnesio: un elemento cruciale per ridurre la pressione sanguigna e mantenere elastici i vasi.

Performance atletiche: Sempre più atleti -fra loro ricordiamo Stephen Cuppy (Basket), Tom Brady (NFL), i campioni olimpici Aly Raisman (ginnasta 4 medaglie a Rio 2016), il Michael Phelps (nuotatore 20 medaglie a Rio 2016) si avvalgono della Floatation Therapy per aumentare le proprie performance e raggiungere nuovi records. Il Floating aiuta a velocizzare il recupero dall’allenamento, riduce l’acido lattico e ne facilita il riassorbimento, aumenta l’ossigenazione dei tessuti. Proprio per lo stesso motivo per cui un bagno con i sali di Epsom è stato da sempre un ottimo alleato per gli atleti in fase di recupero, la soluzione di sale di Epsom contenuta nelle vasche di Floating è divenuta un imperdibile appuntamento per i migliori atleti dei nostri giorni.

Migliorando la concentrazione e la focalizzazione e migliorando la visualizzazione, le vasche dideprivazione sensoriale aiutano gli atleti a migliorare il loro “gioco mentale”. 

Dolore: I benefici che si possono trarre da un bagno nel Sale di Epsom includono il sollievo da dolori muscolari, dolore e infiammazione delle articolazioni, compresi i sintomi dell’artrite. Un bagno nella soluzione di sali di Epsom contenuta nelle vasche di galleggiamento può amplificare enormemente gli effetti benefici 

Galleggiare senza peso in una soluzione contenente 520 Kg di Sale di Epsom (MgSO4) riduce i livelli di acido lattico nel vostro sangue, riducendo dolore e infiammazione. Inoltre il profondo rilassamento e riposo induce il vostro cervello a rilasciare notevoli quantità di Endorfine - sostanze antidolorifiche endogene-

I benefici per la salute della Floatation Therapy possono durare per giorni, settimane e perfino per mesi dopo il trattamento -ogni Floating addizionale più solo amplificare gli effetti dei precedenti. Pronti per immergervi e fluttuare? E se non Troverete un beneficio entro tre trattamenti vi restituiremo i soldi che avete pagato.

Se il floating ha apportato benefici significativi nella vostra vita e per il vostro stato di salute saremo lieti di conoscere la vostra storia.