Dai un'occhiata a Floating Flo su Yelp

Nella mia testa l’eco di una canzone dei Pink Floyd

Ieri mattina per la prima volta mi sono recata in questo centro per provare a galleggiare in una vasca. Incuriosita dalle inserzioni viste su Facebook e avendo veramente bisogno di recuperare le mie energie ( sono mamma di due bimbe sotto i 3 anni ), ho insistito per farmi regalare l’ingresso da mio marito. 
Il personale molto gentile, prima della sessione ha fatto un briefing spiegando tutto nei dettagli e rispondendo alle mie domande. 
A quel punto ero pronta. Una bella doccia nella stessa stanza in cui vi è la vasca, con un loro detergente naturale, meraviglioso. La mia pelle era pronta per farsi coccolare. 
La mia testa un po’ meno, ero convinta, ma essendo una novità ero anche un po’ spaventata, soprattutto di dover chiudere completamente la vasca e restare al buio. 
Mi immergo, acqua a temperatura ottimale, luci e suoni iniziano a farmi prendere familiarità con il posto, mi piace e decido di chiudere la vasca, dicendomi che tanto avrei potuto aprirla in ogni istante. 
Chiudo gli occhi e riesco a percepire i colori della cromoterapia a occhi chiusi, a un certo punto mi rendo conto che mi piace solo il blu scuro, che voglio il buio, e dopo poco ecco silenzio e buio...
Sento solo il battito del mio cuore. 
Mi sembrava di essere nel ventre materno. Tutto così ovattato, acqua calduccina, respiri e battiti. Apro gli occhi ed era così buio, proprio come se li tenessi chiusi. 
Perdo per un po’ la concezione del tempo e dello spazio. Solo quando sfioro con una mano una parete della vasca mi dico dove sono e che cosa sto facendo. 
Ma la mia mente vaga. Non riesco a concentrarmi su un solo pensiero. Inizio a fare pensieri astratti, proprio come quei pensieri che si fanno qualche attimo prima di addormentarsi. Rimango in questo stato tutto il tempo senza mai dormire. 
Nella mia testa ricanta l’eco di una canzone dei Pink Floyd. 
Sono io, ma è come se fossi fuori dal mio corpo. Non sento la pesantezza, niente mi fa male. Non sto affatto scomoda. Avete presente quando siete in un letto diverso dal vostro e anche se comodo sentite bisogno a un certo punto di girarvi e cambiare lato o mettervi pancia in giù? Ecco, in questa vasca tutto ciò non accadrà, perché non sentirete la gravità e sarete comunque comodi. 
Il tempo passa in fretta. Si accendono le luci blu e riparte la musica. È ora di riprendere coscienza e alzarsi piano piano. Mi metto a sedere nella vasca. Provo ad aprirla spingendo su la maniglia ma non ci riesco. Mi sento così leggera da essere quasi senza forze. 
E allora proprio come un bambino che decide di nascere dal ventre materno, con tutte le mie forze apro e torno in doccia, mentre la vasca si svuota lentamente. 
Resto in accappatoio in camera relax per circa 20 minuti, bevo una tisana e mi rendo conto di aver recuperato tutte le mie energie. 
Non accuso il fatto di non aver dormito 2 notti di fila a causa di mia figlia di un anno con la febbre alta, sono di buon umore e la bella notizia è che lo sono anche adesso. 
Penso che tornerò sicuramente e consiglio a tutti di provare almeno una volta nella vita! Esperienza 5 stelle!!! 

Alessandra Camposano

21/12/2017