PROFUMO

Parte prima

Ti sei mai chiesto perché alcune fragranze ti piacciono più di altre? O perché alcuni colori, forme o suoni ti allietano ed altri ti disturbano? Perché il sapore di un frutto ti piace e di un altro no?

E’ tutta colpa del memory imprinting!

Cos'è?  

E’ la fissazione nella tua memoria della sensazione, sentimento, emozione, anche se non necessariamente, direttamente legata al colore, forma, suono o fragranza, gusto che hai provato, sentito, visto, toccato, assaporato in qualche occasione passata e alla quale è rimasto attaccato a livello neurale (connessioni) un richiamo, un’ancora come si chiama in gergo. 

La nostra memoria funziona come una matrice multidimensionale: più cose leghiamo insieme ad una determinata situazione maggiori sono le possibilità che essa si fissi e si possa volontariamente, ma come molto più spesso accade, involontariamente (inconsciamente) richiamare. Più cose, sensazioni si sovrappongono, più agevolmente il ricordo può essere reso accessibile.

La sensazione così detta "a pelle mi piace”, il colpo di fulmine, il piacere o non piacere è dovuta proprio a questo: al richiamo di memorie di sensazioni che abbiamo vissuto in passato e delle quali magari nemmeno ricordiamo il dettaglio o l'origine ma soltanto che quella sensazione ci piaceva o non ci piaceva, era buona o cattiva: l’ancora è rimasta li (nella matrice) e ci richiama il piacere o il non piacere, l’affinità o la non affinità rispetto a qualcosa.

Avete mai pensato perché un profumo o una fragranza vi piace o non vi piace?

E di come potete giocare con essi in modo da generare stati di benessere, motivazione, rilassamento in qualsiasi momento o qualsiasi posto vi troviate?

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