i benefici del floating

I benefici del galleggiamento (Floating, isolamento o deprivazione sensoriale) sono molteplici, i suoi effetti perdurano per svariati giorni, si amplificano e aumentano in durata con l’uso abituale e ricorrente, creando una spirale positiva, un ciclo virtuoso di recupero biofisico e salute che si rinforza man mano che viene utilizzato, dando alle persone un modo, un metodo, una cammino per una vita migliore. 

Dalla metà degli anni '50, quanto è stata studiata per la prima volta, fino ai giorni nostri sono stati fatti moltissime ricerche mediche su questa tecnica. Sono disponibili più di 350 pubblicazioni scientifiche al riguardo e sempre nuovi studi vengono avviati in seguito a scoperte sulle molteplici implicazioni degli effetti benefici del Floating.  

I benefici fisici e mentali sono riconducibili a tre principali effetti: 

  • Riduzione (80% circa) del peso corporeo 

  • Deprivazione o isolamento sensoriale 

  • Adsorbimento a livello cutaneo degli ioni Magnesio e Solfato contenuti nel sale di Epsom (MgSO4) disciolto nella soluzione in cui si galleggia. 

 

Relax

Ormai è risaputo che lo stress troppo forte o prolungato è dannoso. 
Da un punto di vista medico, lo stress è un disturbo dell'omeostasi causato da fattori fisici o psicologici. 
L'omeostasi è in poche parole l'autoregolamentazione dei processi biologici ed è indispensabile per la salute del nostro corpo. 
Il disturbo dell'equilibrio interno comporta lo sviluppo di varie patologie. 
È importante quindi mantenere l'armonia fisica e mentale e il buon funzionamento del corpo rilassandosi completamente e facendolo il più spesso possibile. 
Il Floating è il modo perfetto per un rapido e profondo rilassamento: trascorrere 60 minuti in totale assenza di stimoli esterni (deprivazione sensoriale) comporta la riduzione dello stress o della tensione accumulata; la tensione muscolare si abbassa, il nostro cervello è ripulito da pensieri negativi e la nostra mente si calma, funzionando meglio. Un’ora di galleggiamento è paragonabile a circa cinque-sei ore di sonno profondo. 
I benefici dopo il galleggiamento si protraggono per alcuni giorni, in genere aumentando in profondità e durata con la pratica ricorrente.
Ecco perché diventa fondamentale fare floating abitualmente in modo da stabilizzare questo stato di profonda pace e riequilibrio psico-fisico.

Benefici psico-fisici:

  • Riduce l’insonnia
  • Diminuisce l’aggressività
  • Riduce lo stress fisico e mentale
  • Annulla la tensione fisica e mentale
  • Favorisce il rilassamento muscolare
  • Aumenta il livello di energia
  • Riduce gli attacchi di emicrania

Sport

Per l'atleta l’allenamento è caratterizzato da un duro lavoro fisico ed uno sforzo mentale elevato. 
La strada per raggiungere gli obiettivi desiderati richiede molta persistenza e sacrificio.                                               L'attività fisica sostenuta può comportare un elevato rischio di infortuni e lesioni, oltre a un notevole carico di stress, tensione e fatica. 
Oramai il solo allenamento non è più sufficiente per raggiungere gli obiettivi desiderati per essi è necessaria una sinergia fra corpo, energia fisica, mente. 
Il galleggiamento /Floating favorisce l'utilizzo delle tecniche di “visualizzazione” sinergizza in modo efficace queste tre aree al fine di ottenere la prestazione perfetta in termini di forza, persistenza e precisione. Per questo motivo sempre più atleti e team sportivi in varie discipline sportive utilizzano il galleggiamento /Floating per spingere oltre le loro prestazioni. Da punti di vista fisiologico il rilassamento profondo della muscolatura aumenta l'irrorazione sanguigna verso tutti i tessuti ivi compresi i  muscoli, aiutando ad eliminare l’acido lattico, riducendo il dolore, accelerando il recupero da infortuni e grazie all'aumentata elasticità muscolare previene eventuali lesioni. L'utilizzo ricorrente del Floating aumenta la concentrazione e la chiarezza mentale durante tutta la gara.

I principali vantaggi per gli atleti:

  • Introduce a uno stato di rilassamento fisico che migliora le prestazioni, la durata, aumenta la velocità e il coordinamento
  • Riduce gli effetti della tensione muscolare da sovrallenamento e dal raggiungimento del picco prestazionale
  • Offre sollievo dal dolore traumatico
  • Aumenta l’ossigenazione dei tessuti
  • Aumenta la capacità di rigenerazione del corpo dopo infortuni e dopo un allenamento intenso
  • Riduce la produzione di acido lattico nel sangue
  • Migliora lo stato mentale di un atleta attraverso una maggiore concentrazione, attenzione e fiducia in se stesso
  • La vasca di deprivazione sensoriale è il luogo ideale dove poter visualizzare la prestazione perfetta

Business e Creatività

Per avere nuove idee e predisporsi al problem solving è necessario avere a disposizione uno spazio in cui la mente possa rigenerarsi, e dove riesca a eliminare lo stress per essere nuovamente libera di pensare a soluzioni creative e progettuali. 
Il galleggiamento permette di ottenere il rilassamento in pochi minuti e garantisce un basso livello di stress, con un elevato livello di energia vitale. 
Per chi conduce una vita attiva, avere la possibilità di galleggiare è una eccellente occasione di miglioramento. 
Dopo una giornata di lavoro intenso, infatti, galleggiare porta grande sollievo contro la tensione muscolare. 
Ecco perché rilassarsi significa rinascere. 

La vasca di deprivazione sensoriale è particolarmente utile per quelle persone che a causa del troppo lavoro, di viaggi continui o dell’esigenza di mantenere prestazioni sempre al top, sono alle prese con disturbi da dolore cronico o insonnia. 
Il galleggiamento è utile anche quando dopo un trauma o un intervento chirurgico si desidera ottenere rapidamente un’eccellente forma fisica e mentale per tornare immediatamente al lavoro, questo perché accelera la riabilitazione e la convalescenza.

Benefici sul lavoro:

  • Riduce drasticamente lo stress fisico e mentale
  • Riduce gli stati d’ansia
  • Aiuta a combattere la depressione
  • Annulla il Jet-lag
  • Stimola la creatività
  • Favorisce la chiarezza del pensiero
  • Migliora la capacità di apprendimento e la memoria
  • Migliora il sonno
  • Aumenta l’energia vitale
  • Alleggerisce la tensione mentale
  • Migliora l’attenzione
  • Migliora la disponibilità relazionale
  • Aiuta a pensare in modo più creativo e positivo

Bellezza

Interessanti studi hanno evidenziato anche il rapporto tra stress emotivo e rughe. 
Sulla base della scoperta del dott. George Murphy, professore di dermatologia e patologia alla University of Pennsylvania, gli stati di tensione innescano i mastociti che si trovano sotto la pelle e provocano una diminuzione di elasticità della stessa, rendendo più marcate le linee di espressione sul nostro viso. 
Il galleggiamento permette di liberare energia, ci si sente più giovani, leggeri nei movimenti e con una pelle morbida ed elastica.

Chi soffre di cellulite ne avrà un immediato beneficio sia per la diminuzione dello stato infiammatorio a seguito dell'azione del magnesio, sia per la rigenerazione dei tessuti dovuta all'aumento dell'irrorazione sanguigna. L'effetto linfo-drenante contribuisce poi a far eliminare i fluidi in eccesso e se combinato con un massaggio linfo-drenante , porta ad una notevole diminuzione di volume e peso delle zone interessate.

Benefici Estetici:

  • Ha proprietà esfolianti e detergenti
  • Migliora la tonicità della pelle
  • Ha un effetto lenitivo sulla pelle (acne)
  • È efficace nel trattamento delle malattie della pelle (allergie)
  • Nutre e idratata capelli
  • Rafforza le unghie
  • Ha un impatto positivo sulla guarigione delle ferite e irritazioni
  • Riduce lividi e gonfiore

Yoga e Meditazione

La meditazione è uno stato di coscienza in cui la mente è libera da pensieri sparsi; è l'arte di rimanere in uno stato di profonda concentrazione e attenzione, che ci aiuta a guardare dentro di noi e a vedere chi siamo. 
Nel galleggiamento è possibile ottenere molto velocemente stati di rilassamento e meditazione normalmente raggiungibili in anni di allenamento, simile a quello dei monaci buddisti o yogi. 
Un aiuto immediato e profondo per connettersi con la propria centralità. 
Il tempo trascorso nel galleggiamento vi permetterà di rilassarvi, lasciarvi andare e di raggiungere la pace interiore. 
Non c'è suono, luce, tatto, e rimarrete sospesi in una soluzione di acqua calda salata. 
Queste condizioni vi trasporteranno in uno stato meditativo e la mente si troverà funzionare posizionandosi su una frequenza celebrale che va dai 4 agli 8 Hz il famoso "Stato Theta", fino a portarvi alla totale rigenerazione.

Cosa Otterrai:

  • Momenti di piacevole relax
  • Scoprirai la natura della tua mente, del corpo e della consapevolezza
  • Lampi di ispirazione e creatività
  • Una migliore comprensione dei sentimenti e delle emozioni umane
  • Una Profonda vicinanza fisica e spirituale con l’altro
  • Amplificheraì Sentimenti di gioia e positività
  • Il fluire dell’energia vitale

Gravidanza

Dà sollievo dal dolore e dal peso. 
In posizione prona, con i gomiti sul pavimento della vasca e il mento poggiato sulle mani, la schiena e la cintura pelvica della futura mamma sono libere dal peso e il corpo è più disteso. 
In posizione supina, la sensazione è di totale leggerezza: in questo modo la gestante può sentire in totale rilassamento le sensazioni e i movimenti del feto ed il battito del suo cuore (dopo il 5 mese).

Salute

Il galleggiamento in campo medico

I ricercatori hanno scoperto che il Floating permette al nostro corpo di entrare in uno stato di profondo rilassamento e di ritrovare il suo naturale stato di sintonia e salute: per questo motivo si sta diffondendo come cura di alcune importanti patologie fisiche e psicologiche. 
Questo trattamento riduce la produzione di acido lattico, aumenta l'irrorazione sanguigna velocizzando il recupero dagli infortuni. Riduce cortisolo, adrenalina e di altri ormoni legati allo stress. 
Aumenta la produzione di endorfine. Attenua i dolori muscolari, l'artrite e rinforza il sistema immunitario.

I pazienti con dolori cronici al collo che sono stati curati con il rilassamento indotto dal galleggiamento, nelle successive due settimane avvertono un progressivo miglioramento. 
Grazie a questa tecnica, si sentono anche più felici e meno ansiosi, e la notte si addormentano più facilmente. 
I campioni di sangue prelevati prima e dopo la cura indicano che il numero degli ormoni dello stress (MHPG) diminuiscono*.

*Studi effettuati presso i laboratori Human Performance, dipartimento di psicologia, Karlstad University. Il floating è estremamente utile come metodo di supporto per numerose specialità mediche, come ad esempio:

  • Reumatologia (Fibromialgia - Artrite Reumatoide)
  • Psicologia e psicoterapia
  • Fisioterapia e ortopedia
  • Riabilitazione motoria
  • Medicina dello sport
  • Dermatologia
  • Gastroenterologia

Benefici sulla tua salute

  • Attenua o elimina i vari tipi di dolore e infiammazione
  • Accelera la riabilitazione e la convalescenza
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Efficacissimo nel trattamento della Psoriasi
  • Riduce il rischio di malattie cardiovascolari
  • Riduce lo stress, la tensione, l’ansia, le fobie, i disturbi ossessivo-compulsivi
  • Elimina la fatica, migliora la qualità del sonno
  • Contrasta la carenza di magnesio
  • Offre una prevenzione da molte patologie
  • Migliora la qualità di vita nell’artrite reumatoide, fibromialgia, gonfiore degli arti, reumatismi
  • Migliora il metabolismo, favorisce la perdita di peso
  • Offre una pulizia del corpo dalle tossine
  • Accelera la guarigione dal colpo di frusta
  • Favorisce il riassorbimento di edemi
  • Dona sollievo dal mal di schiena
  • Dona sollievo dai dolori cervicali
  • Favorisce l’elasticità motoria
  • Dona sollievo nelle ernie del disco

 

 

 

Benefici del Magnesio: Dott. Angelo Bernardis